Nell’estate 2009 dopo un periodo di chiusura per lavori è stato riaperto l’impianto natatorio comunale stagionale di Regione Tzamberlet ad Aosta; il servizio nuoto pubblico estivo era stato temporaneamente interrotto per permettere la realizzazione di una nuova vasca polifunzionale con ambiti da destinare all’attività ludico-ricreativo e del relax, di fitness in acqua e di supporto alle attività sportivo natatorie nella vasca 50m.
Il progetto è stato redatto dallo studio di Torino dell’architetto Paolo Pettene specializzato in impiantistica sportiva- natatoria.
La vasca olimpionica preesistente è stata oggetto di interventi di riqualificazione ed adeguamento generale prestazionale per lo svolgimento di attività natatoria agonistica di livello. La sua ristrutturazione e le nuove caratteristiche prestazionali hanno consentito l’omologazione della vasca da parte della Federazione Italiana Nuoto.
La dotazione iniziale dell’impianto natatorio stagionale è stata ampliata con la realizzazione di una nuova vasca di forma e profondità variabile per una superficie complessiva di circa 400mq, realizzata in cemento armato considerata la peculiarità stagionale dell’impianto. La nuova vasca, a forma variabile è stata inserita longitudinalmente alla vasca esistente ed è stata attrezzata per consentire lo svolgimento di più attività contemporanee a copertura di una domanda del servizio natatorio mista anche a carattere turistico. Pertanto attualmente si potranno svolgere
- acquaticità bimbi attrezzata con giochi d’acqua (attività differenziate per età) con canalone, doccioni, fontane a ventaglio per massaggio cervicale, geyser ed idroscivolo;
- attività di relax e idromassaggio;
- attività sportiva: corsi di nuoto in vasca corta 25 m (3 corsie), attività di riscaldamento pre-gara, attività di acquafitness, acquagym, acquastep, acquabike;
La vasca olimpionica preesistente, con struttura in cemento armato, caratterizzata da problematiche impiantistiche, non presentava caratteristiche tipologiche per lo svolgimento di attività natatorie. E’ stata oggetto di ristrutturazione “pesante” con interventi di rifunzionalizzazione strutturale (eliminazione di ingresso vasca con gradinate in cemento) adeguamento delle profondità alle attività sportive agonistiche di livello per l’omologazione della FIN, attraverso la realizzazione di un nuovo sistema di sfioro perimetrale a raso e con l’adeguamento con sostituzione ed ottimizzazione dell’impianto di trattamento acqua esistente. Con la ristrutturazione la vasca olimpionica risulta sicura ed accessibile a tutti.
Sono stati ristrutturati gli spogliatoi esistenti per adeguarli al nuovo carico di utenza derivante dalla nuova vasca, nel rispetto della normativa vigente, demoliti corpi di fabbrica ad uso promiscuo che interrompevano le aree verdi di supporto all’attività consentendo un ampliamento degli spazi destinati a solarium e all’attività ricreativa asciutta. Nuove attrezzature ludiche vengono inserite nell’area a verde, andando così a completare il servizio ludico-ricreativo dell’impianto stagionale. Nuovi servizi di supporto, caffetteria a servizio dell’utenza giornaliera, magazzini per lo stoccaggio di materiale specifico, l’infermeria ed interventi di miglioria delle condizioni impiantistiche preesistenti (nuova struttura di copertura filtri all’aperto esistenti) completano l’armatura dell’impianto natatorio fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale.
La tipologia degli interventi di arredo è stata risolta con materiali quali l’acciaio, la pietra ed il legno lamellare tamponato con vele tensostatiche.
Un rilievo importante va fatto in merito all’impiantistica specialistica di trattamento acqua: la nuova vasca è stata dotata di un nuovo locale interrato completamente dedicato all’impiantistica completo di locali di supporto per la gestione del sistema acqua. Mentre per la vasca olimpionica si è optato per una riqualificazione degli impianti esistenti con verifica del sistema di filtraggio ed adeguamento alle nuove volumetrie di acqua attraverso la realizzazione di una nuova vasca di compenso, un nuovo sistema di immissione e distribuzione ed un nuovo impianto di pompaggio.
Infine la spiaggia ha subito un intervento strutturale e funzionale. Completamente ripristinata, e perimetralmente protetta da una nuova barriera antivento, con la formazione di nuovi massetti; impermeabilizzazioni adeguate antigelive, nonché con una nuova piastrellatura di finitura è stata parzialmente dedicata a spazi da allestire per il pubblico (con la fornitura successiva di tribune prefabbricate provvisorie in caso di manifestazioni sportive). Nuovi presidi di accesso allo spazio acqua caratterizzati da docce e strutture leggere in legno lamellare; aree verdi attrezzate di contorno anche con un impianto di irrigazione automatico.
La gestione della struttura natatoria stagionale è stata affidata alla Cooperativa Regisport che già gestisce altri impianti natatori valdostani, per la precisione le piscine coperte di Aosta, Verrès e Pré Saint Didier. |