Piscina con vetro ad angolo PISCINE PRIVATE
    Progettazione ed esecuzione impianti tecnologici, impermeabilizzazione e trattamento acqua ITALPOOL
    Progetto architettonico e direzione lavori Ingegner Renato Morra - Asti
    Fotografie Manuela Cerri - www.manuelacerri.com

    Sant'Antonio è una piccola frazione di Canelli, dove, in passato, questa casa è stata azienda agricola importante. Vigneti di Moscati,  colline ondulate e, soprattutto,  il cielo e il vento,  sono il suo intorno.  Nel lungo passaggio (si sono alternate diverse proprietà e diversi progettisti) da azienda agricola a casa gli spazi sono stati reinterpretati non solo nelle parti interne,  ma, soprattutto nelle aree esterne, probabilmente le più importanti e delicate. Le aree che prima erano luoghi di deposito, il retro della corte e quelle a maggiore valenza di servizio, vengono riutilizzate e rivalutate quali spazi di pertinenza e, dunque, la piscina trova a pieno titolo in quest'ambito un' interessante collocazione.
    Se il cielo e il vento sono le componenti principali, il vetro è la tecnologia che più a queste si può associare. L'idea che ha condotto questa progettazione è stata dunque quella di costruire una forma di assoluta regolarità,  neutra,  ma oggettiva rispetto al paesaggio, con la possibilità di staccare in modo netto l'acqua dal cielo.
    Pochi materiali, dunque, coerenti fra di loro, il cui elemento di coesione è il vetro: il pensiero che la tecnologia si impadronisca di un angolo di natura è suggestivo e vale la pena di essere perseguito.  Su una parte di questa vasca, quella più esposta verso valle, le lastre di cristallo sono lo sfioro che rende visibile l'acqua anche dalla strada e ne costituiscono punto di osservazione. Durante la notte l'acqua si trasforma in una lampada surreale, con una luce tenue, ma presente e viv a. Renato Morra

    PISCINA

    Struttura - Tipologia Pareti e fondo in cemento armato, rivestimento in manto PVC colore sabbia. Particolarità: due pareti della piscina sono in vetro incastonate nella struttura di muratura solo sul fondo, formando un angolo trasparente di ben 6 m x 6 m con un’altezza libera di sfioro di 0.90 m, per una spettacolare vista dall’esterno e dall’interno della piscina.
     
    Dimensioni Rettangolare 14,50x5,50m h. 1,19-2,19m
     
    Trattamento Acqua Circolazione
    Il ricircolo dell’acqua è realizzato a sfioro a cascata direttamente sulle pareti in vetro realizzando così una depurazione ottimale dello specchio d’acqua abbinato ad un suggestivo effetto estetico che si può godere sia dall’interno che  dall’esterno  della vasca dove agli occhi dell’osservatore pare che il muro d’acqua sia magicamente sospeso nel vuoto.

    Filtrazione – Depurazione
    n.1 filtro con fasciame alto e letto granulare multistrato con valvola selettrice, portata: 22 mc/h, a elevato rendimento per un ricircolo completo dell’acqua in sole 5.5 ore.
    n.2 pompe di ricircolo in Noryl rinforzato completa di prefiltro da 0,55 kW

    L’impianto di depurazione è completato da un sistema di trattamento chimico completamente automatico ITAMAT ECO NATURAL che si basa sull’effetto combinato dell’ idrolisi dell’acqua, la ionizzazione di rame ed argento e
    la regolazione automatica del valore pH, per una disinfezione ottimale con un benessere ed un piacere unico per i bagnanti.

     
    Illuminazione n.3 faretti subacquei a LED da 3w cadauno e n.3 fari subacquei a LED RGB Color da 30W che cambiando colore e di notte creano un'atmosfera magica di luci e ombre che esalta, ancora di più che di giorno, il muro d’acqua ad angolo sospeso nel nulla.
    In questo caso, la bellezza della piscina è diventata una parte fondamentale del giardino per questo viene mantenuta in funzione sempre anche durante l'inverno per goderne di continuo la vista!!