Centro Benessere Iside Hotel Vittoria a Torino CENTRI BENESSERE
    Progettazione ed esecuzione impianti tecnologici, impermeabilizzazione, trattamento acqua ed esecuzione centro wellness ITALPOOL
    Progetto architettonico e direzione lavori Architetto Mauro Doro - Torino - www.maurodoro.com
    Impresa Ciampa Costruzioni - Torino
    Pavimentazioni in cemento colorato Geopietra - Gavardo
    Tessere musive Trend - Vicenza
    Ceramiche policrome a disegno Ceramù - Ravello
    Modellazioni in gesso e cornici Montanaro - Torino
    Decorazioni interne Raso - Torino
    Fotografie Manuela Cerri - Torino - www.manuelacerri.com

    Mauro Doro, torinese classe 1954. Dopo la laurea in architettura presso il Politecnico di Torino intraprende subito l’attività come libero professionista iniziando a lavorare nel campo della ristrutturazione, in particolar modo nel settore alberghiero, avendo così la possibilità di poter operare su edifici storici dell’800 nella sua amata Torino. Con il tempo si dedica anche all’architettura “montana”, lavorando per alcuni alberghi in Valle d’Aosta e per il restauro di alcuni chalet in val di Susa. Per il settore alberghiero sviluppa qualsiasi tematica: dall’architettura, all’interior design, alla prevenzione incendi. Offre consulenza all’associazione Federalberghi di Torino per la revisione delle normative tecniche di settore. Approfondisce nuovi temi come Case Alloggio Vacanze (CAV), centri congressi pertinenziali alle attività turistico-ricettive, attività di tendenza di nuova ristorazione e soprattutto centri benessere e SPA. Quest’ultime sono di grande interesse da parte degli alberghi posti in località montana, con la realizzazione di interventi di grandi dimensioni. Negli ultimi anni anche le attività turistico-ricettive localizzate in area metropolitana hanno completato l’offerta di servizi alla clientela realizzando mini SPA ad alti livelli di finitura degli interni.

     
    L’hotel Victoria a Torino, è stato oggetto di integrale ristrutturazione negli anni antecedenti all’evento olimpico Torino 2006.
    Ultimo fiore all’occhiello è il Centro benessere Iside, che la Spa dell’hotel Victoria ha concepito come un sacro tempio di ispirazione egizia, creato per far gioire il corpo e la mente. Esso è dotato di suggestiva piscina, grande vasca idromassaggio, sauna con cromoterapia, hammam, docce emozionali, zona massaggi e trattamenti per ogni richiesta.
    L’ubicazione ipogea dei locali e i vincoli indotti dalla preesistente struttura costituita da una serie di pilastri in posizione mediana sono stati trasformati da limite fisico in elementi di pregio che hanno caratterizzato l’intervento.
    Detti pilastri sono stati sostituiti in corrispondenza della vasca con colonne in acciaio a sezione circolare che proseguono all’interno della vasca dando leggerezza all’impianto architettonico e consentendo la realizzazione di una maggiore estensione dello specchio d’acqua.
    La presenza del colonnato centrale è stato quindi riproposto come elemento caratterizzante dello spazio ed enfatizzato con l’aggiunta di finte lesene poste in corrispondenza della parete longitudinale nonché in corrispondenza delle nuove superfici in ampliamento.
    I locali sono stati inoltre dotati di un “giardino ribassato” a quota del centro benessere, atto al raggiungimento della nuova scala “a forbice” avente funzioni di “via di fuga” e consentire contestualmente l’illuminazione naturale degli spazi ove è ubicata la piscina e alla visione di questo piccolo “giardino dell’Eden” quale spazio visivo di meditazione e relax. Il giardino ribassato consente infine la possibilità di far intravedere lo specchio d’acqua dalle gallerie di collegamento alle sale colazioni e ristorante site al primo piano , percorse giornalmente dagli ospiti dell’hotel.
    La caratterizzazione degli elementi decorativi e la suggestione formale di richiamo egizio voluti dalla sig.ra Vallinotto titolare dell’hotel, sono stati realizzati con gusto e misura quale richiamo e omaggio stilistico a tale periodo storico.
    Lo specchio d’acqua rivestito in tessere musive di un colore verde intenso ricorda i riflessi dell’acqua delle oasi, la pavimentazione in lastre in litocemento riprende i colori della sabbia del deserto che si perde lungo il bordo dello specchio d’acqua con una fascia di ciottoli bianchi.
    Il soffitto sullo specchio d’acqua, sorretto da capitelli con decorazioni a foglie di loto, è lavorato con cornici in gesso si apre su un cielo dipinto che offre l’alba sullo sfondo prospettico della vasca ove sgorga, come da una fonte, l’acqua “del Nilo” da una serie di grandi orci.
    Le decorazioni delle pareti, riprese da testi storici, danno enfasi alla composizione decorativa dello spazio e illustrano al visitatore scene di vita lungo le sponde fluviali del Nilo quali la navigazione, l’allevamento degli animali e la coltivazione della terra, quale inno alla vita.
    Le decorazioni sono state realizzate, quale concessione giocosa, come veri e propri reperti archeologici, per fattura e frammentazione delle immagini al fine di indurre lo sguardo dell’ospite ai limiti della fantasia in un luogo surreale, avvolgendolo con sapienti giochi di luci e suoni.
    La vasca idromassaggio ha caratteristiche formali analoghe a quelle realizzate per la vasca principale; è stata pensata più raccolta e intima, come bagno purificatore e luogo di rinascita.
    Gli spazi accessori al centro benessere, quali la sauna, il bagno romano e/o calidarium, il bagno turco, ecc. sono stati realizzati con richiami decorativi multietnici e sapienti inserimenti di oggetti autentici provenienti dalle coste del Nord Africa, quali fontane a mosaico, paraventi lignei, lanterne, ecc.
    I rivestimenti ceramici policromi delle pavimentazioni e delle zoccolature sono stati eseguiti “a disegno” da artigiani napoletani.
    In tutti i locali la policromia dei rivestimenti è mitigata dalle poche luci che offrono all’ospite locali in penombra, in cui il silenzio, il profumo di essenze aromatiche e la musica dominano sull’architettura.
    (Dalla relazione dell'Architetto Mauro Doro)
    PISCINA

    Struttura - Tipologia Piscina rettangolare con scala di accesso In cemento armato rivestito con manto mosaico vetroso, l’accessoristica interna della piscina è tutta in acciaio inox, sfioro su tutto il perimetro.
    Dimensioni m 11,35x5,25 x h 1,45
    Trattamento Acqua Circolazione
    dell’acqua a sfioro L’acqua una volta depurata viene reimmessa da 8 immissori a pavimento in acciaio inox.
    Filtrazione – Depurazione
    n. 2 filtri con fasciame alto e letto granulare multistrato con valvola selettrice, portata: 22 mc/h ( ad elevato rendimento per un ricircolo completo dell’acqua in sole 2.3 ore);
    n. 2 pompe di ricircolo in Noryl rinforzato completa di prefiltro da 1.1 kW.
    Disinfezione
    L’impianto di depurazione è completato da un sistema di trattamento chimico completamente automatico che attraverso la lettura e regolazione del valore del cloro e del pH si ha una disinfezione ottimale con un benessere ed un piacere unico per i bagnanti.
    Illuminazione n. 4 fari subacquei da 300 W in acciaio inox per l’illuminazione generale della vasca
    n. 4 faretti da 50 W in acciaio inox per la scala, per dare un maggiore risalto allo specchio d’acqua in contrasto con l’illuminazione dell’ambiente.
    VASCA IDROMASSAGGIO (SPA)

    Struttura - Tipologia Vasca ovale In cemento armato rivestito con manto mosaico vetroso, l’accessoristica interna della piscina è tutta in acciaio inox con scala d'accesso.
    Dimensioni m 3,9x4,1 x h 1,15
    Trattamento Acqua Circolazione
    dell’acqua a sfioro lungo tutto il perimetro. L’acqua una volta depurata viene reimmessa da 2 immissori a pavimento in acciaio inox.
    Filtrazione – Depurazione
    n. 1 filtro con fasciame alto e letto granulare multistrato con valvola selettrice, portata: 13 mc/h (ad elevato rendimento per un ricircolo completo dell’acqua in sole 1 ora);
    n. 2 pompe di ricircolo in Noryl rinforzato completa di prefiltro da 0.33 kW.
    Disinfezione
    L’impianto di depurazione è completato da un sistema di trattamento chimico completamente automatico che attraverso la lettura e regolazione del valore del cloro e del pH si ha una disinfezione ottimale con un benessere ed un piacere unico per i bagnanti.
    Illuminazione n. 4 faretti da 3 W a Led in acciaio inox per la scala, per dare un maggiore risalto allo specchio d’acqua in contrasto con l’illuminazione dell’ambiente.
    BAGNO ROMANO

    Cabina bagno romano su misura, struttura prefabbricata cabina in elementi portanti ad alto grado di coibentazione, completa tetto con volta a botte e panche.
    FORMA e DIMENSIONI: su misura, dim. cm 310x284 x h 284 – Potenza 2.2 kW/230V.
    Particolarità: vasca per abluzione interna,dim. Ø cm 100x90, completa di illuminazione subacquea per reazione fisica e cromatica.
    BAGNO TURCO

    Cabina bagno turco su misura, struttura prefabbricata cabina bagno a vapore, in elementi portanti ad alto grado di coibentazione, completa tetto con volta a botte e panche.
    FORMA e DIMENSIONI: su misura, dim. cm 310x284 x h 284. Produzione vapore max: kg/h 25. Potenza max: kW 18.75/400V
    Particolarità: dosaggio automatico essenze aromatiche; fontana a velo d’acqua.
    DOCCIA EMOZIONALE

    Cabina doccia rettangolare in elementi dim. 136x88x236.
    Particolarità: completa di tecniche per temporale tropicale e brezza fredda, cascata a lama d’acqua fredda.
    SAUNA

    Cabina sauna su misura, struttura autoportante in pannelli perlinati di legno di pino nordico naturale stagionato, La perlinatura è completa su tutti i lati, anche quelli a muro e sopra il tetto. Tutto il legname proviene da piantagioni ecologiche certificate.
    Solidità di costruzione, accurata lavorazione e rifinitura su tutti i lati.
    Forma: Rettangolare ad angolo, cm 321 x 173 x h 210 – Potenza 9kW/400V.
    Particolarità: impianto di cromoterapia e musicoterapica e finestra panoramica.