Piscina in Costa Smeralda PISCINE PRIVATE
    Progettazione ed esecuzione impianti tecnologici, impermeabilizzazione e trattamento acqua ITALPOOL
    Progetto architettonico e direzione lavori Architetto Giacinto Giordano - Torino
    Fotografie Manuela Cerri - Torino - www.manuelacerri.com

    da PISCINE OGGI
    La Costa Smeralda. Solo a pronunciarne il nome vengono in mente il mare azzurro e verde smeraldo, la macchia mediterranea a perdita d'occhio, un'infinità di scogliere e di spiagge bianchissime. In questi luoghi il progetto di una piscina mette alla prova l'opera di un architetto che deve fare i conti col "bello" che sta intorno. Sono infatti il contesto, l'ambiente che dettano le poche regole del gioco: equilibrio e armonia con la natura e con la vegetazione, richiamo ai colori e agli elementi tradizionali dell'architettura  del luogo. Ma il progetto dell'architetto Giacinto Giordano, in sinergia con l'Italpool di Chieri (To) che ha eseguito i lavori, rispetta pienamente queste regole, asseconda la natura senza alcuna prevaricazione. Nelle adiacenze di una villa preesistente, la piscina, con struttura in cemento armato rivestito con manto PVC della DLW di spessore di 1,5 mm color sabbia, viene inserita all'interno di un parco secolare e progettata a forma trapezoidale per rispettare la folta vegetazione. Le dimensioni variano da 7,20 a 13,10 x 2,50, mentre la profondità da 0,80 a 1,80 m. Elegante la scala di accesso angolare che è solidale con la struttura e si immerge nell'acqua con la stessa grazia dello sfioro a cascata verso il mare. Quest'ultimo offre un suggestivo effetto estetico che si può godere dall'interno vasca e si coniuga con un'ottimale depurazione dell'acqua la quale, dopo essere sterilizzata attraverso un sistema ecologico di trattamento chimico a base di un prodotto speciale che libera ossigeno attivo, dalla vasca di compenso ritorna in piscina attraverso 5 bocchette a parete in acciaio inox. L'impianto di filtrazione è costituito da 1 filtro a letto granulare multistrato con portata di 22 mc orari che garantisce un ricircolo completo dell'acqua in sole 3 o 4 ore e da 2 pompe di ricircolo Noryl rinforzato, completo di prefiltro da 0,55 kw. Raffinata la pavimentazione esterna che richiama il granito del luogo, mentre la zona solarium in legno naturale è studiata nei dettagli per creare il minimo impatto visivo con l'ambiente. Lettini in tela e ferro battuto invitano a bagni di sole tra pochi, intimi amici. La piscina in notturna acquista poi un fascino particolare grazie a due faretti subacquei in acciaio che danno risalto allo specchio d'acqua in contrasto con l'illuminazione esterna dell'ambiente.

    PISCINA

    Struttura - Tipologia Piscina trapezoidale in cemento armato, con scala di accesso angolare e sfioro a cascata verso il mare.
    Dimensioni m 13,10÷7,20 x 2,50 x 0,80÷2,40
    Trattamento Acqua Circolazione
    dell’acqua con sistema a sfioro (del bordo) con cascata, si realizza così non solo una depurazione ottimale ma anche un suggestivo effetto cascata semicircolare. L’acqua viene filtrata e reimmessa da 5 immissori a parete dalla parte opposta della cascata, di questi 5 immissori 2, posti nella zona diritta, sopra la panca, sono bocchette idromassaggio.
    Filtrazione – Depurazione
    n.1 filtro a letto granulare multistrato con valvola selettrice da 25 mc/h tale filtro ad alto rendimento garantisce un riciclo completo dell’acqua in sole 5 ore;
    n.1 pompa di ricicli in Noryl rinforzato completa di prefiltro da 1,1 kW;
    n. 1 pompa di ricircolo in Noryl rinforzato completa di prefiltro da 1.1 kW.
    Disinfezione
    L’impianto di depurazione è completato da un nuovo, ecologico sistema di trattamento acqua completamente autonomo. Una centralina provvede a dosare automaticamente un liquido speciale che libera ossigeno attivo ed elimina le alghe. Con questo sistema, assolutamente esente da cloro, si ha una disinfezione ottimale con un benessere ed un piacere unico per il bagnanti. E’ particolare infatti vedere al tramonto le rondini planare sull’acqua per bere.
    Illuminazione n.2 fari subacquei.
    Particolarità n.2 oblò sommersi, nella parete verso la casa, creano un effetto particolare nella zona relax a fianco della piscina. Sono realizzati in polizene e acciaio e dotati di vetro blindato 8/10/8.
    La pavimentazione del terrazzo esterno contiguo alla piscina è suddivisa in campiture curviformi divise tra loro da blocchetti 3x3x3 cm. di pietra verde roya levigata, nelle zone interne ricavate ciotoli informi di bianco carrara, bardiglio, rosso verona, travertino novara, travertino noce e travertino oniciato rosa, creano un disegno astratto in sintonia con la forma della piscina.
    Il disegno è delle scultore Elio Garis, Il progeto sempre di Luciano Cane.
    L’illuminazione del pavimento è realizzata con la posa di 96 fibre ottiche di diametro 1,3 mm. Disposte a filo superficie secondo la riproduzione di costellazioni celesti.
    IDROMASSAGGIO

    Panca subacquea con idromassaggio nella zona diritta.