Piscina con vetro ad angolo PISCINE PRIVATE
    Progettazione ed esecuzione impianti tecnologici, impermeabilizzazione e trattamento acqua ITALPOOL
    Progetto architettonico e direzione lavori Architetti Guido Maggiora e Pierluigi Ramello - Asti
    Fotografie Manuela Cerri - Torino - www.manuelacerri.com

    Prima fermata; Asti e dintorni. parte da qui il nostro consueto viaggio per l'Italia  alla ricerca di idee e suggerimenti sempre nuovi per la realizzazione della piscina privata più adatta a ogni situazione. In questo caso il lavoro d'equipe tra gli architetti Guido Maggiora e Pierluigi Ramello , responsabili della progettazione architettonica, e l'Italpool di Chieri (To), incaricata della parte impiantistica, ha prodotto un insieme di grande eleganza e spiccata personalità, che attribuisce alla piscina il ruolo tipico della "piazza" del villaggio, luogo ideale dove ritrovarsi e fare festa. La vasca è di forma rettangolare con un'appendice trapezoidale sul lato lungo per contenere la scala d'accesso; la struttura è in cemento armato ( 5x10 profondità da 1 a 2 metri), con manto in PVC trevirato spesso 1,5cm. Il ricircolo dell'acqua è a sfioro perimetrale con quattro bocchette di fondo e una nella parete della scala sommersa; la filtrazione avviene tramite un filtro a letto granulare multistrato con valvola selettrice da 15mc/h, mentre per garantire la disinfezione ottimale dell'acqua è stato impiegato un sistema ecologico regolato da una centralina che dosa automaticamente un liquido speciale che libera ossigeno attivo ed elimina le alghe. Allargando l'obbiettivo sull'intero complesso architettonico che ospita la piscina, l'attenzione ricade sulla bella pavimentazione del solarium, realizzata in cubetti di porfido color vinaccia e grigio scuro e bordi in pietra di Luserna fiammata, e sul porticato perimetrale con colonne in mattoni fatti a mano e soffitto in travi lamellari. Ad accrescere il fascino del luogo al calar el sole interviene l'illuminazione sia esterna che interna lla vasca, con giochi di luci e colori di estrema suggestione.
    Da Piscine Oggi testo di Mariangela Lioce

    PISCINA

    Struttura In cemento armato rivestito con manto PVC trevirato spess. mm. 1.5.
     
    Tipologia e Dimensioni Piscina trapezoidale (poligonale allungata) con scala di accesso laterale: mt. 5.00 x 10.00 x H. 1.00 –2.00 con sfioro perimetrale.
       
    Trattamento Acqua Circolazione
    Il ricircolo è a sfioro perimetrale l'acqua stramazza nella canalina di sfioro con griglia in PVC, viene filtrata e reimmessa da nr. 4 immissori di fondo nella piscina più nr. 1 nella scala di accesso.
    Filtrazione – Depurazione
    n.1 filtro a letto granulare multistrato con valvola selettrice da 15 mc/h. Tale filtro ad alto rendimento garantisce un ricircolo completo dell'acqua in sole 5,7 ore.
    n.2 pompe di ricircolo in Noryl rinforzato completa di prefiltro da 0,55 kW
    L’impianto didepurazione è completato da sistema ecologico di trattamento acqua completamente automatico. Una centralina provvede a dosare automaticamente un liquido speciale che libera ossigeno attivo ed elimina le alghe. Con questo sistema, assolutamente esente da doro, si ha una disinfezione ottimale con un benessere ed un piacere unico per i bagnanti.
     
    Illuminazione n.2 fari subacquei nella piscina e nr. 1 faretto subacqueo nella vasca idro, creano di notte, facilmente comandati dal telecomando, un'atmosfera magica di luci ed ombre.
    In questo caso, la bellezza della piscina è diventata una parte fondamentale del giardino che viene mantenuta in funzione sempre anche durante l'inverno per goderne in continuo la vista!!.
     
    Tapparella di copertura Alloggiata in un vano subacqueo nascosto dietro la piscina, copre completamente la vasca interna compresa la scala di accesso. Diminuisce notevolmente i costi di gestione (riscaldamento e condizionamento ambiente) ed ha funzione antinfortunistica.